La mia storia
La mia prima gara è stata al Rally di Graglia nel 2002, una garetta per bambini.
Nel 2004-2005 ho iniziato a correre, perchè seguivo mio fratello alle gare, soltanto per divertimento (con il Team Prina) poichè lo sport che facevo principalmente era il calcio.
Dal 2006 invece è iniziata la mia carriera da ciclista (XC) con il Team Dayco ottenendo subito buoni risultati, come il 3° posto al GP d’Inverno e altri buoni piazzamenti in Coppa Italia con la rappresentativa regionale.
Nel 2007 il mio primo vero risultato, la 2° posizione ai Campionati Italiani (allievi primo anno), che mi è valsa anche la prima convocazione in nazionale, ovviamente quella giovanile, per gli “Europei” in Francia.
Il 2008 invece è stato un ottimo anno con parecchie vittorie, come il GP d’Inverno, altre gare nazionali e la più importante: il Campionato Italiano! Nel 2009, passato al Team Gebi e al primo anno da Junior, ho partecipato a due prove di Coppa del Mondo facendo moltissima esperienza.
Questa mi è servita poi l’anno successivo perchè nel 2010, dopo il passaggio al Giant Italia Team, sono riuscito a chiudere 7° e 11° a due eventi di World Cup, oltre alla partecipazione ad altre prove, un altro 2° posto all’Italiano e ho partecipato ai Campionati Europei in Israele e al Campionato Mondiale in Canada.Il 2011 è stato un anno un po’ sottotono causa maturità e passaggio nella categoria Under23. Nel 2012 e nel 2013, vestendo la maglia del FRM Factory Racing Team, ancora qualche buon risultato, la partecipazione a due prove di World Cup e l’avvicinamento sempre più importante verso l’Enduro (dopo aver partecipato negli ultimi due anni alla prova di Finale Ligure e a quella di Coggiola), fino al definitivo cambiamento per il 2014, che mi ha visto impegnato al 100% in questa nuova disciplina. Da qui in poi qualche buon risultato, qualche infortunio ma sempre tanto divertimento in sella.
Curiosità
Nato il 5 luglio 1992
Residenza a Coggiola, Biella
Peso 66 Kg – Altezza 170 cm
Adoro andare in bici con gli amici per divertimento ma anche da solo e pensare al puro allenamento.
Mi piace viaggiare e scoprire posti nuovi.
Quando non sono nel periodo gare mi piace uscire con gli amici.
Amo ascoltare qualsiasi tipo di musica con una preferenza per i pezzi punk-rock.
Il mio colore preferito è il giallo.
Adoro i tatuaggi ma non mi piace il periodo appena dopo in cui bisogna curarli.