Nel weekend appena passato siamo stati sulle colline parmensi per il secondo appuntamento stagionale del SuperEnduro, precisamente a Calestano.
La località scoperta all’ultimo lo scorso anno quest’anno ha messo in piedi una bella gara, completa sotto tutti gli aspetti e soprattutto molto dura. Dura perché oltre alle 4 prove speciali (per un totale di circa 30min di gara), i 40km e i 2000m di dislivello a renderla ancora più impegnativa ci ha pensato il meteo che è stato sotto i riflettori per tutto il weekend.
Questo perché ogni sito e app riguardante il meteo metteva delle previsioni diverse e siccome i sentieri erano già umidi e molto scivolosi l’incognita era appunto se avesse piovuto ancora…si sarebbe riproposto lo stesso scenario dello scorso anno?!
Fortunatamente dopo un acquazzone il giovedì in serata è stato abbastanza soleggiato durante gli altri giorni e con temperature molto elevate; il problema è stata l’altissima percentuale di umidità che non permetteva al terreno di asciugarsi completamente e soprattutto è stato un grosso fardello da portarsi dietro durante la giornata di gara.
4 ps in programma con un buon mix di tutto: tratti molto veloci, molte contropendenze, curve strette e tratti ripidi, sezioni in cui pedalare e spingere sui pedali e terreno a tratti asciutto e a tratti ancora viscido per cui bisognava sempre stare attenti.
La gara è stata più che positiva per entrambi con Alex sempre costante e regolare nelle prime posizioni per tutte e 4 le speciali così da permettergli di finire la gara in terza posizione mentre Denny, con una buona rimonta nelle ultime due ps, recupera posizioni chiudendo sul secondo gradino del podio.
Grazie a questi risultati ora Alex è al comando del circuito mentre Denny, dopo lo “0” di Sanremo, può ancora giocarsi le sue carte per un buon risultato finale.
foto by @Stefano Ballario / @superenduro
Il prossimo appuntamento e obiettivo principale della stagione è il Campionato Italiano che si correrà il 10 giugno sui sentieri di Santa Margherita Ligure, gara che assegnerà la maglia tricolore.
La condizione c’è, la fame di vittoria anche per cui concentrati e occhi puntati sulla prossima!!!
Lupato Brothers