Dopo un mese dalle prime due gare stagionali siamo tornati in mezzo alle fettucce e abbiamo rimesso i numeri alle nostre bici, anche questa volta in XC.
Nel lungo weekend pasquale, infatti, abbiamo partecipato a due gare xc internazionali; sabato 3 aprile la VERONA MTB INTERNATIONAL e a pasquetta il secondo round degli Internazionali d’Italia a Capoliveri, sull’Isola d’Elba.
È stato un “weekend” particolarmente impegnativo perché siamo partiti con il nostro camper e abbiamo affrontato la lunga trasferta delle due gare in autonomia, praticamente senza sosta perché non abbiamo avuto un minuto di tregua tra viaggi in camper, prove percorso, gare, traghetti e tutto quello che comporta essere ad una gara con un camper.


Entrambi gli appuntamenti comunque sono andati bene per tutti e due.
I due percorsi erano particolarmente diversi l’uno dall’altro: a Verona non c’era nessun passaggio tecnico, il tracciato era molto veloce e bisognava sempre spingere molto perché le salite erano quasi tutte larghe e su prato e le discese facili e veloci in cui non si riusciva a fare differenza e soprattutto c’era poco tempo per rifiatare, un po’ in stile cx; a Capoliveri invece era l’opposto perché il tracciato era molto tecnico con qualche passaggio davvero impegnativo, rock garden e salti. La cosa che li ha accomunati però è stata la polvere, tantissima in tutti e due.


A Verona, per la solita questione del punteggio, per Denny il sorteggio è stato favorevole dandogli il numero 77 in griglia mentre ad Alex è toccato anche questa volta il fondo.
Denny è riuscito a gestire bene le energie durante la gara, con un occhio anche all’appuntamento di due giorni dopo, ed è riuscito a concludere la gara in P.38 mentre per quanto riguarda Alex invece è stato un po’ più complicato perché il giro di lancio è stato davvero difficoltoso con tantissimi tratti da fare a piedi per il gran numero di concorrenti sul percorso (186 riders al via), dopo questo però ha preso il suo ritmo ed è riuscito a recuperare un po’ di posizioni concludendo la gara in P.73.


A Capoliveri invece la situazione partenza è stata di nuovo complicata perché entrambi questa volta siamo partiti in ultima fila. Rispetto a Verona il numero di partenti era inferiore ma in tutte e due le prove il livello degli atleti al via era altissimo.
Anche sull’Isola d’Elba il giro di lancio è stato molto complicato perché il tracciato era stretto e tecnico e riuscire a recuperare posizioni non era facile; fin da subito la polvere rendeva difficile vedere bene dove mettere le ruote ed essendo il percorso così stretto abbiamo dovuto affrontare molti passaggi a piedi aspettando il proprio turno perché si sono creati tantissimi imbottigliamenti. Giro dopo giro però abbiamo entrambi rimontato parecchi avversari e alla fine abbiamo concluso in P.39 Denny e P.48 Alex.


È stato un weekend tosto e impegnativo ma ci siamo davvero divertiti, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e anche questa volta è stato bello rimettersi in gioco in questo tipo di competizioni.
Gara dopo gara stavamo trovando il giusto ritmo, stavamo tornando a capire meglio come affrontare questi eventi e ci siamo davvero divertiti a tornare in mezzo al gruppo del XC. In programma avevamo anche la partecipazione al terzo appuntamento degli Internazionali d’Italia che si svolgerà questo weekend a Nalles (Bz), sabato 10 aprile; purtroppo, visto che la stanchezza dopo questa lunga trasferta si fa sentire e la logistica non era così semplice da organizzare, abbiamo deciso di saltare questa gara e prendere questa settimana come riposo per recuperare bene le energie.

foto by @emanuele__barbaro

Con le due gare appena passate quindi finisce la nostra parentesi in XC per questa stagione e dopo qualche giorno di relax non vediamo l’ora di saltare di nuovo sulla bici da enduro per iniziare l’avvicinamento alle prime gare con il 9 maggio come prima data segnata in calendario, per il primo round del circuito 4ENDURO in Oasi Zegna.
Alle prossime
LupatoBrothers