Siamo Campioni Italiani…plurale perché alla fine è stata una vittoria di squadra!
Weekend epico e che ricorderemo a lungo quello appena trascorso a S. Margherita Ligure per il Campionato Italiano enduro 2018. Gara tiratissima, super combattuta e con distacchi davvero minimi.
Ancora una volta il protagonista principale del weekend di gara però è stato il meteo e soprattutto le previsioni perché dal venerdì alla domenica nessun sito o app sono riusciti ad azzeccare nemmeno una giornata. All’inizio doveva essere “brutto” e con pioggia il venerdì andando a migliorare con sole tutta la giornata il sabato e la domenica ma invece è stato il contrario con un bel tempo il venerdì e pioggia a singhiozzo il sabato e la domenica mattina.
Tutto questo ha reso quindi le 4 prove speciali in programma (la PS5 era una urban nel paese di poco più di 30 sec) molto scivolose e insidiose perché il terreno era duro, con molte pietre e radici e quindi non avendo fatto un vero e proprio acquazzone non si è formato fango ma una patina scivolosa sopra a tutto rendendo le condizioni di guida parecchio impegnative.
Le speciali di gara erano praticamente uguali a quelle dello scorso anno all’ultima tappa del SuperEnduro, se non per qualche piccola variante, e quindi molto belle, complete e divertenti. Tutte e quattro relativamente “corte” e abbastanza diverse tra loro con la PS1 caratterizzata da alcuni tratti pedalati e nessun passaggio particolarmente tecnico; PS2 era la più lunga e completa della gara con due strappi in cui spingere forte sui pedali alternati da diverse sezioni tecniche e veloci, con molte pietre (tra cui un bel canalone) e parecchie radici che non ti davano mai respiro; la PS3 era la più corta e ripida della gara; PS4 completa e che si poteva suddividere in diverse sezioni con una prima parte più “flow” seguita da un tratto più pedalato per finire con l’ultimo pezzo più tecnico e guidato; PS5 invece corta e la descrizione è la seguente: scalinata in discesa e poi gran scatto finale!
La gara vede ancora una volta una gran partenza di Alex che vince la PS1 con qualche decimo di vantaggio su Nicola Casadei e 4 sec su Denny che è terzo. In PS2 (che si rivelerà la più scivolosa della gara) Denny perde secondi su un terreno a lui poco congeniale e passa quindi dopo la speciale in 5 posizione assoluta a 9 sec dalla leadership che viene presa da Casadei a discapito di Alex, il quale in PS2 commette qualche errorino e quindi si trova dietro di 0,5 sec al C.O, prima delle ultime tre prove speciali.
Nel frattempo il meteo è andato via via migliorando e di conseguenza anche il terreno e il grip nelle PS e così la vittoria di PS3 se la porta a casa Denny che recupera qualche secondo e si riporta al terzo posto mentre Alex perde ancora qualcosina nei confronti di Casadei, anche se i distacchi tra di loro restano molto bassi. In PS4 ancora una buona prova di Denny che chiude secondo a 0,1 sec dalla vittoria di speciale andando a recuperare ancora terreno mentre Alex, nonostante una scivolata, riesce a rosicchiare qualcosa portandosi a soli 0,3 sec dalla prima posizione.
La maglia tricolore a questo punto se la giocheranno Alex e Nicola in una speciale brevissima e molto particolare mentre Denny è “al sicuro” sul terzo gradino del podio.
In questo ultimo sprint Alex tira fuori tutte le energie rimaste e si porta a casa la vittoria di speciale infliggendo a Nicola quasi un secondo di distacco ribaltando così la classifica e portandosi a casa la vittoria della gara e la maglia tricolore! Denny chiude la gara al terzo posto staccato di soli 3,5 sec dalla vetta!
Con questa maglia aumenta il numero dei tricolori in casa di Alex che dopo aver vinto il titolo italiano nel 2013, 2014 e 2015 cala il poker nel 2018!!!
Un immenso grazie va a tutti i nostri sponsor per il supporto e in particolar modo a Cingolani Bike Shop per la presenza sempre costante sui campi gara e per la super professionalità!!!
Ora giusto un paio di giorni di relax, si stacca la spina e si ricaricano un po’ le pile e poi si riprende di nuovo a testa bassa perché il prossimo appuntamento è appena dietro l’angolo. Il weekend del 23-24 giugno saremo a Canazei per il terzo round del SuperEnduro e poi andremo diretti in Austria/Slovenia per la quarta prova dell’EWS il fine settimana successivo per poi concludere il periodo caldo dell’estate con il round #5 dell’Enduro World Series a La Thuile a metà luglio.
Alle prossime!
Lupato Brothers