È arrivato il momento…dopo un inizio di stagione alternativo sui circuiti XC ieri abbiamo messo il numero sul manubrio delle nostre SLASH e con la prima tappa del circuito 4ENDURO in Oasi Zegna è cominciato il nostro 2021 nell’enduro!
Tra le pinete dell’Oasi Zegna si sono presentati tantissimi concorrenti e infatti gli organizzatori si sono visti costretti a chiudere le iscrizioni in anticipo perché avevano raggiunto il limite massimo di atleti che potevano partire. In totale eravamo circa 450 partenti e un livello di tutto rispetto con quasi tutti i “top riders” italiani e molti stranieri.
La gara prevedeva 3 prove speciali molto dure e tecniche, la “classica” Chiesetta Alpina (PS1-PS3 con le varie varianti tra una prova e l’altra) e Caulera (PS2).
La caratteristica dei sentieri in Oasi Zegna, per chi non ci fosse mai stato, sono le pinete e le tantissime radici, e anche molte pietre, sui trails; ieri, oltre a questo, il terreno era molto insidioso e scivoloso per via della pioggia a metà settimana, dell’umidità dei giorni scorsi che non ha permesso al terreno di asciugarsi completamente e soprattutto dei tantissimi passaggi durante le prove del sabato che hanno compattato la terra rendendo la gara ancora più impegnativa.
Essendo la nostra prima gara stagionale c’erano molte incognite, perché non si sa mai quanto si è effettivamente pronti per sfidare il cronometro, ma eravamo carichi e volevamo fare bene soprattutto su questi sentieri che sono un po’ come la nostra seconda casa.
Siamo molto soddisfatti della giornata e del nostro risultato perché alla fine della gara Denny è salito sul secondo gradino del podio mentre Alex ha concluso al quarto posto.
(Per rendere l’idea del livello partenti la vittoria se l’è aggiudicata Adrien Dailly, atleta francese vincitore tra l’altro di prove EWS)
Le nostre sensazioni sono state buone e siamo molto soddisfatti, ci siamo divertiti ed è stato davvero bello tornare tra le fettucce delle PS cercando di trovare il limite ad ogni curva e ad ogni pedalata.
Foto by @naiveagency
Ora un paio di giorni di relax e poi si riparte con gli allenamenti; il prossimo appuntamento sarà ad inizio giugno per la TransMadeira, una gara a tappe di 5 giorni sull’isola di Madeira, in Portogallo.
Alle prossime
LupatoBrothers