Siamo ormai arrivati quasi agli sgoccioli di questa stagione e nel weekend infatti abbiamo corso in Oasi Zegna l’ultima prova del circuito nazionale 4ENDURO.

Dopo le prime tre tappe siamo arrivati all’ultimo round della serie in prima e seconda posizione assoluta con tutti gli altri avversari staccati di diversi punti; questo stava a significare che era un gioco a due tra di noi per la vittoria finale.

Il meteo durante l’avvicinamento alla gara è sempre stato buono con temperature quasi estive negli ultimi giorni; i sentieri di conseguenza erano asciutti e polverosi con molti tratti scassati e parecchio impegnativi dovuti proprio al terreno secchissimo e al passaggio dei rider durante le prove. 

Il programma della giornata prevedeva 3 prove speciali, 1250m di dislivello e circa 28km di gara. Le PS1 e PS3 partivano e arrivavano nel medesimo posto con diverse varianti tra di loro lungo la speciale: entrambe erano lunghe, tecniche e con parecchi tratti pedalati per circa 8min di discesa. La PS2 invece era molto più corta e con poco pedalato ma con tanti tratti tecnici tra radici.

Purtroppo non è stata una giornata del tutto fortunata per noi perché entrambi abbiamo avuto dei piccoli guai meccanici durante l’ultima ps che ci hanno compromesso la prestazione; Alex, dopo aver fatto due ottime prime speciali e mentre era in piena lotta per la vittoria, ha perso un pedale nel finale di PS3 non riuscendo quindi a pedalare nell’ultimo tratto perdendo parecchi secondi importanti. Nonostante questa disavventura è riuscito a concludere la gara in seconda posizione assoluta dimostrando una buona condizione.

Denny invece ha sofferto un po’ di dolore alla spalla (uscita durante un allenamento il giovedì) fin dalle prime battute di gara e quindi è sempre rimasto leggermente staccato dalle prime posizioni; oltre a questo ha rotto la catena poche centinaia di metri dopo la partenza dell’ultima speciale ed è stato costretto a correre e camminare nei lunghi tratti pedalati della PS3 chiudendo con un grosso distacco in P.53. 

Nonostante queste sfortune siamo comunque molto soddisfatti delle sensazioni avute in gara e del risultato generale perché grazie a questo riusciamo a concludere in prima (Alex) e seconda (Denny) posizione nella classifica finale del circuito facendo la doppietta per il secondo anno consecutivo. 

Ora si rimane concentrati perché sabato saremo in Svizzera per l’ultima tappa dell’Enduro World Series a Zermatt cercando di concludere nel modo migliore questo finale di stagione.

Alle prossime

LupatoBrothers