Questo weekend abbiamo corso a Zermatt, in Svizzera, l’ultimo appuntamento del 2019 dell’Enduro World Series. 

È stata una gara molto dura e particolare perché le speciali erano tipici sentieri di alta montagna su cui si fanno “classiche camminate” e quindi molto rocciosi, stretti e con tanti tornanti. Il fattore altura ha giocato un ruolo importante e i tanti tratti pedalati, molto difficili da affrontare perché su un terreno insidioso con tante pietre, sono diventati ancora più difficili e impegnativi. Fin dalle prove questo tipo di prove speciali ha messo a dura prova tutti i riders e le bici perché forare o commettere errori era davvero molto facile.

In programma 5 ps tutte abbastanza lunghe e i trasferimenti erano in parte pedalati e in parte con l’utilizzo degli impianti di risalita. 

Purtroppo in queste ultime due gare pare che la fortuna non sia proprio dalla nostra parte e anche da questa gara torniamo a casa con un po’ di amaro in bocca e con la voglia di lavorare per rifarci il prossimo anno.

Alex chiude la gara in 92 posizione dopo due cadute abbastanza importanti: la prima durante le prove del venerdì mentre la peggiore durante la PS2 in cui, dopo aver picchiato sulle rocce, ci è voluto un attimo per riprendersi e quindi ha perso molto tempo; dopo questa botta ha deciso di non rischiare più nulla e il risultato finale è quindi un po’ sottotono ma si sa, in EWS soprattutto, se non si è in piena forma è difficilissimo cavarsela e ottenere qualcosa di buono.

Denny invece ha sofferto, nella giornata di gara, di problemi allo stomaco fin dalla mattina e quindi non è mai riuscito ad entrare in “race mode” e se si aggiunge la spalla ancora dolorante dopo la caduta della settimana scorsa il risultato non può che risentirne; in più una foratura ad inizio PS5 gli ha fatto perdere ulteriori secondi facendolo concludere soltanto in 88 posizione. 

Purtroppo quest’anno in Enduro World Series non siamo mai riusciti ad essere veloci e competitivi e quindi questo fatto ci invoglia a lavorare ancora più duramente per essere più pronti che mai per il 2020.

Dopo questa gara la stagione è quasi conclusa e cercheremo di finire al meglio questo weekend al Trofeo delle Nazioni di Finale Ligure in cui prenderemo parte alla gara “Rider Team” in cui correremo in squadre da tre…LUPATO SISTERS are back!

L’annata di gare enduro finisce, ma la stagione prosegue ancora un po’!!! 😉

Alle prossime

LupatoBrothers