Che weekend…

Sabato e domenica si è corso l’Enduro delle Nazioni a Finale Ligure ma noi, non essendo tra i primi tre atleti italiani nel ranking EWS, non abbiamo partecipato alla gara per “nazionali” ma a quella di team privati. 

Abbiamo infatti creato il team “Lupato sisters” e abbiamo corso il sabato insieme al nostro amico Fagiano nella categoria “Privateer Rider Team Trophy”.

Il percorso era uguale per entrambe le gare e prevedeva un primo trasferimento tramite shuttle e poi ben 5 prove speciali e quasi 60km di gara.

Il meteo è stato un po’ ballerino in tutti i giorni e le speciali erano molto insidiose perché si passava dalla terra umida e rocce scivolose della parte alta di PS1 alla polvere e ghiaia dell’ultima e famosissima speciale “DH men”.

Il regolamento era leggermente diverso rispetto ad una classica gara perché questa volta, non correndo da soli ma in squadre da tre, il tempo finale era calcolato sommando il singolo tempo di ogni atleta e si aveva la possibilità di partire per la prova speciale uno dietro l’altro. È stata una gara particolare e diversa dal solito che però è piaciuta molto perché si è creato lo spirito di squadra e ognuno poteva mettere in atto la strategia che credeva migliore. Noi ad esempio in PS1, che era la più lunga della gara, abbiamo deciso di partire con Alex davanti e subito a ruota il Fagiano in modo da cercare di fare più strada possibile attaccato a lui; Denny invece è partito una ventina di secondi dietro così da trovare Fagia da solo verso metà speciale, superarlo e tirarlo per un po’.

Le tattiche delle altre speciali sono segrete e non le possiamo svelare sennò perdiamo il nostro vantaggio!!! 😉

Alla fine di una fantastica e divertentissima giornata siamo riusciti anche a salire sul terzo gradino del podio nella classifica “Privateer Rider Team Trophy”…che spettacolo! Appena dopo il traguardo, al bar e con un birra in mano (tranne il Fagiano che ha attaccato subito con un mojito), ci siamo messi a fare i calcoli per capire se eravamo sul podio oppure no e una volta scoperto è iniziata la festa!!! 

foto by @stefanoballario

Con questa gara si chiude la nostra stagione Enduro 2019; un grazie enorme a tutti gli sponsor per il supporto e ad Andrea Gotti che per questo weekend ci ha fatto da autista e meccanico. Ora ci aspetta qualche gara insolita con una granfondo xc e un po’ di ciclocross prima di riprendere la preparazione invernale in vista della prossima stagione. 

Alle prossime

LupatoBrothers