Eccoci qui, finalmente siamo riusciti a mettere insieme due righe per raccontarvi un po’ come sono andati i due mesi estivi che sono stati davvero pieni, tra gare ed eventi vari. 

Dopo il doppio round EWS di Canazei abbiamo avuto giusto il tempo di tornare a casa, cambiare la valigia, caricare il camper e siamo partiti in direzione Abetone per il Campionato Italiano.

Purtroppo il weekend del 3/4 luglio è stato sfortunato per entrambi e i risultati sono stati decisamente “deludenti” e molto al di sotto delle nostre aspettative. Le prove speciali toscane erano molto molto discesistiche, scassate, polverose e con tantissime radici e rocce; subito in PS1 infatti entrambi siamo stati vittime di foratura, Alex è riuscito a salvarsi leggermente meglio di Denny ma tutti e due abbiamo perso tanto tempo e quindi fin dall’inizio siamo stati fuori dai giochi. Le restati PS sono state molto sottotono e abbiamo soltanto portato a termine la gara, senza spingere effettivamente bene e senza guidare con convinzione la bici; a fine giornata quindi Alex si è piazzato 23esimo assoluto e 17 di categoria, mentre Denny è 30 assoluto e ventesimo di categoria.

@ Franzin Deven

Lasciato alle spalle un brutto weekend ci siamo immediatamente spostati a La Thuile per un altro doppio appuntamento con l’Enduro World Series. 

Questa volta il meteo ha fatto i capricci ed entrambe le gare sono state ancora più impegnative a causa della pioggia nelle giornate di prova, che ha reso le PS molto scivolose ed insidiose (già con delle speciali asciutte sarebbe stata una gara davvero tosta).

In gara1 Alex ha fatto tanta fatica a trovare il giusto ritmo fin dall’inizio e soltanto nell’ultima speciale di giornata è riuscito a sbloccarsi leggermente, concludendo così la gara in P.93. Denny invece ha sofferto ancora una volta il terreno scivoloso ed è stato in difficoltà tutta la giornata, senza feeling e con pochissima velocità: alla fine conclude 100esimo.

Gara2 invece è iniziata con la “classica” PRO STAGE: ancora una volta la sfortuna colpisce Denny che poco dopo il via rompe un’altra volta la catena ed è costretto a scendere senza dare un colpo di pedale, mettendolo subito in fondo alla classifica; Alex invece senza rischiare troppo si piazza al 98esimo posto.

Dopo un’altra nottata molto bagnata il giorno dopo le speciali erano nuovamente scivolosissime, ma questa volta Alex riesce ad avere più confidenza e più convinzione e dopo aver recuperato un po’ di posizioni conclude la gara in P.87; Denny invece porta a termine la giornata senza mai rischiare troppo e riesce a recuperare qualche posizione in classifica. 

@ Franzin Deven

Dopo questo “breve” ma intenso periodo di gare ci siamo concessi qualche giorno di vacanza al mare e poi, tornati sulle bici, abbiamo passato un bel weekend in Alta Badia con i ragazzi di Oakley e i vincitori dell’Oakley Challenge su Strava.

@ Mattia Davare

Tornati a casa abbiamo preparato le due RAIL perché nel lungo weekend a cavallo tra la fine di luglio e l’inizio di agosto abbiamo preso il via agli ultimi tre round del circuito @e_enduro in Valle Varaita.

Sono stati tre giorni super divertenti insieme al Fagiano e un po’ all’avventura perché abbiamo dormito nella tenda YAKIMA. (se non l’avete visto abbiamo fatto anche un video, ecco il link! https://youtu.be/LcaTnRobZlg )

Il format del circuito @e_enduro è di correre alla cieca e quindi zero prove, PS divertenti e con un bel mix tra discesa e tratti in cui far andare il motore. La confidenza con le RAIL non era molto elevata perché le abbiamo usate davvero poco prima delle gare ma ci siamo divertiti tantissimo e in futuro è molto probabile che parteciperemo più spesso a questo circuito.

I risultati tutto sommato non sono stati neanche male: 

  • GARA1: Denny 5 / Alex 9
  • GARA2: Denny 7 / Alex 6
  • GARA3: Denny 6 / Alex 7

@ NAIVE

Messe da parte le RAIL è stato il turno delle bici da strada e delle SLASH perché a Livigno, per un altro fantastico weekend con la Oakley crew, ci siamo divertiti sui trail del Mottolino e abbiamo faticato sullo Stelvio. 

@ Roby Bragotto

Da una montagna all’altra il passo è breve perché dopo questi giorni a Livigno ci siamo spostati a La Thuile (Alex) e in Val di Fassa (Denny) per qualche giorno di relax con la famiglia e un po’ di allenamento. 

A fine mese avevamo pianificato di partecipare alla “XC Piemonte Cup #7” a Ceresole Reale perché non era troppo distante da casa e ci sembrava un ottimo allenamento in vista delle gare successive. Indossati di nuovo i completi in lycra siamo saliti sulle TOP FUEL e, dopo un po’ di allenamenti mirati nelle due settimane precedenti alla gara, ci siamo ributtati nella mischia del cross country.

La condizione non era al livello di quella di inizio stagione ma ci siamo davvero divertiti perché il percorso era bello e super divertente, anche se molto duro. A fine gara Denny ha tagliato il traguardo al settimo posto mentre Alex, dopo aver perso un paio di posizioni nell’ultimo giro a causa di una foratura, ha chiuso undicesimo.

Ora si torna sull’enduro per le ultime settimane d’estate perché il programma prevede due giorni in Paganella con i ragazzi di Endura, seguiti dalle due tappe dell’EWS a Crans Montana, in Svizzera, e a Finale Ligure. 

Alle prossime 

LupatoBrothers