Rieccoci, nuova gara e nuovo report.

Domenica abbiamo partecipato al Campionato Italiano Enduro che si è tenuto in Toscana, per la precisione a Calci (Pi).

Durante e dopo la quarantena un sacco di eventi sono stati annullati mentre il Campionato Italiano è stata una delle poche gare che è rimasta in calendario e quindi una delle poche gare fattibili in questa stagione molto particolare.

Rispetto a sette giorni prima, le condizioni climatiche sono state esattamente l’opposto e siamo passati dalla neve, pioggia e dal freddo di Zermatt al sole caldissimo di Calci. Questo weekend infatti un ruolo importante nella gara lo ha avuto ancora una volta il meteo perché le temperature elevate, la poca ombra lungo i trasferimenti e le prove speciali molto secche, polverose e rocciose hanno messo a durissima prova tutti i concorrenti. 

Il programma gara prevedeva 3 prove speciali, tutte molto discesistiche e parecchio scassate con tante rocce e un terreno davvero polveroso e impervio. Con questo tipo di speciali e con questo terreno era facile avere inconvenienti tecnici e soprattutto non era facile trovare un buon ritmo per tutta la durata della speciale perché i molti tratti tecnici non permettevano mai un attimo di respiro ed era difficile trovare il giusto “flow” per mantenere una velocità costante lungo la ps.

La nostra gara purtroppo si è conclusa un po’ nell’ombra ancora una volta; sapevamo che da una settimana all’altra era difficile fare un bel cambio di ritmo ma il Campionato Italiano è sempre una gara particolare e a sé e quindi speravamo di difenderci un po’ di più.

Alex ha sofferto moltissimo il mancato allenamento dovuto alla tendinite al ginocchio di inizio anno e quindi, in speciali molto fisiche e con queste condizioni climatiche, non è mai stato della partita e fin dalla prima speciale è stato in affanno concludendo al 26 posto, il suo peggior risultato di sempre ad un Italiano; Denny invece è riuscito a difendersi leggermente meglio e ha combattuto per tutta la gara intorno alla top10 che però è poi sfumata per meno di un secondo nell’ultima speciale facendolo concludere in 11 posizione. 

Visto queste due piccole débâcle nelle ultime gare la voglia di tornare ad essere super competitivi è cresciuta ancora di più e siamo pronti a lavorare più sodo che mai durante l’inverno per tornare più carichi nel 2021; sappiamo che non sarà facile perché ci sono sempre più atleti giovani e veloci, per fortuna, ma vogliamo provare a dire ancora la nostra!

Questa brevissima stagione sta già per volgere al termine e i nostri prossimi appuntamenti saranno l’Italian Bike Festival di Rimini questo weekend per poi tornare con il numero sul manubrio per il doppio appuntamento in Italia dell’EWS, con la gara a Pietra Ligure il 20 settembre e a Finale Ligure il 27.

FOTO BY @franzin_deven

Alle prossime