Nei due weekend appena passati abbiamo partecipato al quarto e al quinto round dell’Enduro World Series corsi a Canazei (Ita) e a Les Orres (Fra).
Arrivato il periodo delle gare in alta montagna entrambe prevedevano l’utilizzo degli impianti di risalita in modo da guadagnare parecchi metri di dislivello e di conseguenza permettere agli organizzatori di fare lunghissime discese come prove speciali.
A Canazei la gara si è svolta in un solo giorno con 5 ps…che dire, a nostro parere una delle gare più belle mai fatte! Speciali complete, divertenti e curate in ogni minimo dettaglio.
In Francia invece 8 speciali in totale spalmate su due giorni di gara.
Ad eccezione di qualche temporale a Les Orres pre weekend di gara e tra sabato e domenica mattina, che ha costretto gli organizzatori ad annullare una PS che partiva dalla cima della montagna (riducendo così la gara a 7 prove speciali), abbiamo sempre trovato bel tempo e temperature elevate con sentieri super asciutti e polverosi sia a Canazei che in Francia nonostante gli acquazzoni.
Per Alex sono state due gare abbastanza complicate e sfortunate perché in entrambe le situazioni ha avuto qualche problema meccanico e quindi non è mai riuscito a dare e ad essere al 100%. In tutte e due le gare è riuscito a fare soltanto qualche prova speciale abbastanza bene e alla fine ha portato a casa un 58 posto a Canazei mentre in Francia è andata decisamente peggio concludendo in 98 posizione.
Denny invece ha avuto due weekend diversi; nel primo, a Canazei, stava facendo una buona gara ed era in lotta per una possibile top40 quando un problema col cambio nell’ultima speciale gli ha fatto perdere parecchi secondi facendolo chiudere in 54 posizione mentre in Francia è stato fin da subito in difficoltà senza mai riuscire a trovare un buon ritmo chiudendo la gara in 88 posizione.
foto by Paolo Furlan (@frlnpl)
Rientrati da questi due weekend impegnativi abbiamo fatto qualche giorno di relax per ricaricare le batterie e ora di nuovo sotto con gli allenamenti. Ora tutte le energie sono concentrate per l’ultima tappa del SuperEnduro all’Abetone di fine mese e per il Campionato Italiano di La Thuile del weekend successivo.
Alle prossime
LupatoBrothers