Anche questa stagione di gare è giunta al termine e per quest’anno il finale è stato bello intenso con le ultime due prove dell’Enduro World Series ad Ainsa, in Spagna, e a Finale Ligure.

Dopo una stagione lunga e parecchio impegnativa siamo arrivati alla fine con poche energie, specialmente Alex dopo la nascita di Agnese.

In Spagna è stata una gara molto dura e fisica con il fattore caldo (nei due giorni di gara la temperatura media è stata di 32/33 gradi) che ha molto influenzato le performance. Dopo i due giorni di prova andati bene ci aspettava la giornata più lunga e dura che era il sabato con 4ps e oltre 8 ore in sella; Denny fa dei buoni tempi sopratutto in PS1 e in PS3 e a fine giornata si trova al 44 posto mentre Alex arranca un po’ per tutta la giornata e si piazza in 65 posizione. La domenica invece sono previste soltanto 3 prove speciali per poco più di 5 ore e quindi è molto meno impegnativa della giornata precedente con però speciali più tecniche; Denny subisce un po’ di stanchezza dal giorno prima e dopo aver perso qualche posizione chiude la gara in 48 posizione mentre al contrario Alex riesce a trovare un ritmo migliore e recupera qualcosa andando a chiudere al 60 posto. 

Dopo un lunghissimo viaggio di rientro durato tutto il lunedì siamo arrivati a Finale Ligure dove era previsto l’ultimo round della serie. Quest’anno il programma gara è cambiato rispetto agli ultimi anni con una sola giornata di gara, la domenica, e una sola giornata di prove che era il venerdì mentre il sabato è stato dedicato a una sgambata e a un po’ di relax.

Al contrario della Spagna la gara di Finale sarebbe stata parecchio meno impegnativa visto che il percorso prevedeva 4 speciali (tutte corte) e poco meno di 50km; anche qui come ad Ainsa la temperatura era elevata e sopratutto i sentieri molto molto secchi e polverosi.

Alex per quasi tutta la settimana è stato poco bene e le energie rimaste sono calate ulteriormente mentre Denny si trovava un po’ in bilico tra una mezza condizione un giorno e parecchio affaticamento quello dopo.

La giornata di gara non è stata infatti delle migliori con Denny che ha faticato per tutte le speciali senza riuscire a spingere degnamente andando a chiudere la gara al 55 posto mentre Alex, pur essendo a corto di energie, è andato oltre alle aspettative (visto come si era messa la settimana) concludendo in 59 posizione.

Purtroppo entrambi avremmo voluto concludere la stagione diversamente ma le gare sono queste e dopo un’annata molto lunga arrivare alla fine con una buona condizione non è così semplice e questa volta siamo arrivati appunto entrambi un po’ sottotono. 

Una cosa però è certa…in Spagna il tifo sulle speciali è stato fantastico ma in Italia…che dire ragazzi! Semplicemente meraviglioso!!! Tantissime persone lungo tutte e quattro le speciali ad incitare, urlare e fare un gran casino…come sempre correre in casa è magico…grazie! 

Ora ci aspetta un po’ di relax per riordinare le idee e ricaricare le batterie e poi ci butteremo in qualcosa di nuovo questo inverno perché saremo al via di qualche gara di cx!

foto by @stefanoballario

A presto

Lupato Brothers