Ieri abbiamo corso a Pogno la 7° edizione dell’Enduro dei Gufi.
Era l’ultima gara prima dell’attesissimo appuntamento del Campionato Italiano che si correrà sui sentieri rocciosi di Sestri Levante il 16/17 aprile e quindi era un ottimo test per verificare la nostra condizione e soprattutto per fare ancora un po’ di ritmo gara.
Il meteo per il weekend era molto incerto e ogni giorno cambiava dando pioggia in un primo momento per poi cambiare in sole qualche ora dopo; alla fine il sabato è stato un po’ nuvoloso con qualche goccia di pioggia soltanto nella notte mentre la domenica invece siamo stati risparmiati bagnandoci solamente un pochino nel trasferimento verso l’ultima PS. Nonostante questo però il terreno era scivoloso per la pioggia dei giorni precedenti e quindi è stata la prima gara stagionale con le gomme da fango.
La gara prevedeva 3 prove speciali con due completamente nuove e inedite mentre la PS1 era la ormai classicissima Rasco-2000. Proprio su questa, che era la prima di giornata, i distacchi sono stati veramente minimi con Denny che chiude al terzo posto a soli 0,7sec dal vincitore di speciale Sottocornola mentre Alex finisce quarto a 1,5sec dalla vetta.
In PS2 invece il miglior tempo lo fa segnare Raimondi, che dopo questa speciale balza anche al comando della generale, con 2sec di vantaggio su Alex (2°) e 5sec su Denny (3°).
Dopo il C.O. e con solamente una prova speciale rimanente i distacchi erano abbastanza contenuti con Raimondi a comandare la gara seguito a poco meno di 4sec da Alex, a circa 6sec c’era Denny e in quarta posizione a 8sec dal leader c’era Sottocornola.
La PS3, anche questa completamente nuova, era la più lunga della gara e quindi nulla era già scritto.
Anche in questa speciale però il miglior tempo è di Raimondi che rifila 3sec a Denny e 8sec ad Alex, complice anche un caduta. Con questi distacchi quindi Denny riesce a superare nuovamente Alex nella classifica finale piazzandosi rispettivamente 2° e 3°.
E’ stato un ottimo allenamento e una bella giornata di enduro su tre prove speciali molto divertenti e complete, il modo perfetto per arrivare più che pronti e carichi a Sestri Levante.
LupatoBrothers
P.S: nel frattempo in quel di Talamello, in Emilia Romagna, andava in scena la prima prova dell’Enduro Race 2016 e il buon Fagiano si portava a casa la vittoria assoluta e un bel prosciutto…bravo!
foto by @photoshopmedia