Con la gara di Coggiola dello scorso weekend si è conclusa definitivamente la Coppa Italia Enduro e la stagione 2015.
I giochi per la vittoria finale del circuito erano praticamente già chiusi perchè a meno di un ritiro di Casadei la vittoria sarebbe stata sua poichè io, che ero secondo, avevo poco più di 200 punti di svantaggio e la vittoria della singola gara ne dava 300; detto questo però la vittoria quest’anno ancora mi mancava (in una vera gara di enduro, perchè la Maxi non lo è proprio) e quindi correndo anche in casa ci tenevo particolarmente a fare bene e puntavo proprio al primo posto. La mia condizione era ancora buona, pur essendo a fine stagione, e quindi ero super motivato per la gara!
Come sempre il meteo prima della gara non è stato per nulla buono e ha piovuto praticamente per tutta la settimana tranne poi lasciarci una tregua proprio domenica per poter correre all’asciutto.
In programma come al solito 3PS con la differenza che una questa volta partiva da Noveis allungando così la “vecchia” Pian delle Rape di un paio di minuti…minuti però veramente tosti. Infatti nella parte alta c’erano un paio di strappetti da rilanciare a tutta e due tratti parecchio tecnici in pineta con molte radici scivolosissime.
Arrivati in partenza non vedevo l’ora di partire…due scatti per saldare il motore e poi qualche esercizio per scaldare anche braccia, mani e spalle….già, proprio le spalle…a meno di un minuto dal mio via faccio un movimento un po’ particolare e come ormai sono abituato che mi succede mi esce la spalla destra…a circa 40sec dal via me la rimetto in sede (ormai sono un campione nel farlo 😉 ) e mi metto la maschera, giusto in tempo per il 3,2,1,VIA!
Parto leggermente sconcentrato e con un leggero fastidio alla spalla ma cerco subito di riprendermi e non pensarci, faccio il primo tratto così ma quando mi butto in pineta mi dimentico tutto e mi sblocco; da lì in poi scendo sempre bene e senza fare errori, guido divertendomi tantissimo, anche grazie al terreno che non era molto scivoloso, cerco di spingere il più possibile nei tratti pedalati perchè so che questa speciale, che è la più lunga della gara, può fare parecchia differenza per la classifica e quindi do tutto; solo nel finale sono un po’ “bollito” ma quando arrivo verso il finish sento un gran tifo con trombe e tamburi e allora penso solo a mollare il più possibile i freni per le ultime curve!
Sono subito soddisfatto della mia speciale, bisogna solo vedere i tempi…aspetto mio fratello ma mi dice che ha avuto un po’ di problemi e si è dovuto fermare e quindi ha perso parecchi secondi…in ps1 quindi chiudo al primo posto con 8sec di vantaggio su Casadei e 11 su Gambirasio, quarto è Alex a 23sec…già un grosso distacco…
Si risale per PS2 Gogher e per fortuna la spalla mi da solo un leggero fastidio ma mentre sono in bici quasi non la sento…voglio fare bene anche questa ps per poi controllare e non rischiare nulla nell’ultima speciale…parto carico e guido da subito aggressivo, nel tratto pedalato non mi risparmio e dopo la rampa a metà mi ributto in discesa a tutta…anche questa ps va bene, nessun errore e ho guidato sempre bene! Infatti il cronometro è di nuovo dalla mia parte e vinco anche PS2 con altri 7sec di margine su Casadei e Gambirasio che fanno di nuovo secondo e terzo.
Dopo il C.O si sale per la terza volta e la fatica del fine stagione si fa sentire con le gambe che non ne hanno quasi più.
PS3 non è solo l’ultima speciale della gara ma è anche l’ultima dell’anno…parto tranquillo senza strafare e pensando solo a scendere come se fossi in allenamento (visto che l’ho fatta un paio di volte 😉 ) anche perchè le energie non sono molte e soprattutto nei tratti pedalati la fatica si fa sentire. Nonostante questo guido bene, sempre pulito e senza mai rischiare…porto a casa il miglior tempo anche in questa ps facendo così 3 su 3! Alle mie spalle fa Milivinti a quasi 6sec e terzo è Casadei a quasi 10sec.
Finalmente quindi VINCO la gara di casa…secondo è Casadei a 25 sec, Gambirasio chiude terzo, 4° Milivinti e 5° Raimondi…peccato però che Alex non sia stato della partita e quindi non ci sia stata molta battaglia in famiglia, anche se spero che per l’anno prossimo la battaglia non sia solo in casa ma in tutte le gare!!!
Sono davvero felicissimo per questo risultato e per aver chiuso questa stagione con una vittoria, non potevo chiedere di meglio!
Vincere in casa è stato davvero stupendo e volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno fatto il tifo, i miei amici, la mia famiglia che è sempre presente e tutti gli sponsor che mi hanno supportato durante questo 2015. Un grazie anche a tutti quelli che hanno dato una mano per la buona riuscita della gara, che a parere di molti, è stata bellissima! GRAZIE!!!
La classifica finale della Coppa Italia non cambia e torno a casa con un ottimo secondo posto nella generale, sicuramente un risultato a cui aspiravo ad inizio anno e quindi obiettivo centrato. A vincere il circuito è Casadei, io secondo, Gambirasio terzo, Sottocornola 4° e Alex (con gli zero punti di Pezzeda) a chiudere la top5.
Questa stagione è appena conclusa ma non vedo l’ora di ricominciare e di rimettere il numero sulla bici…speriamo passi in fretta l’inverno!
Denny