Dopo la pausa estiva lo scorso weekend si è tornati a mettere il numero sulla bici per il quarto round del SuperEnduro. Per questa prova siamo andati per la prima volta nei dintorni di Parma e per la precisione a Calestano.
L’organizzazione ha messo in piedi 4 prove speciali molto belle e divertenti e abbastanza diverse tra loro.
La PS1 e la PS3 erano un pochino simili con tratti ripidi e molto stretti tra le piante in cui l’importante era cercare di non sbagliare e mantenere sempre una guida pulita, fluida e una buona velocità. La PS2 invece era al contrario velocissima e con parecchi tratti pedalati mentre la PS4 la si può definire semplicemente come “enduro”; era veramente completa perché c’era di tutto dai tratti flow a quelli più tecnici, dai rilanci pedalati alle curve con sponde, saltini, tratti in cui sembrava di essere dentro ad una pump track e quindi era importante mantenere il ritmo e la velocità e per finire qualche curva in mezzo al paese.
Durante le prove nei giorni precedenti alla gara il meteo è stato abbastanza clemente e tranne qualche scroscio di pioggia, specialmente la notte, siamo riusciti a girare e provare in condizioni molto buone e con un terreno pressoché perfetto. Purtroppo però le previsioni per domenica non erano affatto buone e così è stato con una giornata bruttissima e con la pioggia battente che ci ha accompagnato praticamente per tutta la giornata.
Con questo meteo le condizioni del terreno erano diventate molto complicate specialmente in PS1 e in PS3 tanto che gli organizzatori, dopo il “disastro” nella prima prova speciale in cui a molte persone il fango bloccava completamente le ruote da non farle girare più e costringendo gli atleti a scendere con la bici per mano, si sono visti obbligati ad annullare la speciale numero 3.
Le restanti due ps invece avevano un terreno un po’ diverso e più “duro” e quindi si sono riuscite a svolgere senza troppi problemi.
Ancora una volta con il bagnato e il fango Denny non è riuscito ad essere troppo competitivo e con due scivolate nell’ultima ps non è andato oltre alla sesta posizione assoluta mentre Alex è riuscito ad essere più incisivo ed ha chiuso la gara sul podio in terza posizione. Purtroppo con i problemi avuti da entrambi nella gara di La Thuile si è fuori dalla lotta per la classifica finale, quindi si proverà il tutto per tutto in una gara singola a chiudere in bellezza la stagione il 22 ottobre nell’ultima gara del SuperEnduro.
Prima di quella data però c’è un altro importante appuntamento sempre in Liguria…la tappa finale dell’EWS il 30 settembre – 1 ottobre a Finale Ligure!
Alle prossime
LupatoBrothers
PS: domenica 17 settembre saremo in fiera al Cosmo Bike Show di Verona sotto lo stand Endura…passate a trovarci!