Con l’ultima tappa del SuperEnduro mettiamo in archivio anche la stagione 2017.

Per l’ultimo round della serie siamo andati a cercare ancora un po’ di caldo in liguria visto il “tardo” periodo della gara andando a mettere il numero sul manubrio a S. Margherita Ligure.

Il posto lo conoscevamo già un pochino, visto che avevamo partecipato alla Coppa Italia dello scorso anno e all’ultima prova dell’Enduro Winter Trophy a fine febbraio, così siamo scesi in camper nel primo pomeriggio di giovedì in tempo per fare una sgambata sulla PS1 che era completamente nuova.

Le prove speciali in programma erano 5: quattro ps “classiche” e l’ultima cittadina di circa 40sec.

Tutte le speciali erano molto fisiche e con tanti tratti pedalati (soprattutto la PS1) ma molto divertenti da fare; è stata una gara veramente bella e completa perchè ogni sentiero alternava tratti pedalati a tratti tecnici su rocce, parti ripide, molti pezzi flow e quindi ce n’era davvero per tutti i gusti.

Il meteo è stata la variabile che fino all’ultimo ha fatto preoccupare un po’ tutti perchè per più di una settimana le previsioni davano bel tempo fino al sabato e poi pioggia la domenica…come si suol dire: finire in bellezza! Per fortuna invece la domenica ha tenuto, anzi si è visto più sole di quello che ci aspettava, e la pioggia che invece è caduta nella notte tra sabato e domenica ha compattato le speciali così abbiamo trovato un ottimo terreno dimenticando quello che invece non c’era durante le prove perchè troppo secco e polveroso.

L’annata purtroppo non è finita nel migliore dei modi perchè speravamo di fare meglio ma la stagione è stata molto lunga e intensa e le energie ormai erano al lumicino; Denny commette qualche piccolo errorino e chiude la gara al 6° posto assoluto e 3° di categoria mentre Alex fa fatica fin dall’inizio e torna a casa con l’8° posto assoluto.

foto by Alessandro Simon

Con questi risultati la classifica finale del circuito SuperEnduro vede Denny in 5° posizione (3° di categoria) e Alex in 7° posizione.

Ora ci aspettano una decina di giorni di relax e poi con calma si ricomincia la preparazione per la prossima stagione!

Alle prossime

Lupato Brothers