Siamo da poco rientrati io e mio fratello dalle due trasferte sulle Alpi… La prima a La Thuile per la Coppa Italia Enduro e poi l’EWS Francese di Samoens.
Partiamo per la trasferta in camper il mercoledi sera e andiamo a La Thuile…. per me è la prima volta qui e non vedo l’ora di girare su questi sentieri di cui ne parlano tutti molto bene!
Il giovedì cosi iniziano le prove anche per noi e alla sera ci raggiunge anche il Fagiano… io provo a girare più che posso per ritrovare un po di condizione in vista dell’EWS e anche perché i sentieri sono davvero spettacolari!!!
Ci aspettano due giorni di gara, con discese abbastanza lunghe e fisicamente impegnative con 3 ps per giorno, alcune da ripetere….
Il sabato faccio parecchia fatica da metà ps in giù…. mi sento di guidare bene nella prima parte ma nel finale sia nel guidare che nel tratti pedalati non ne ho, infatti chiudo la prima giornata di gara in 9 posizione….
La domenica non bene ma le sensazioni sono un poco migliori con anche due 4 di ps e così rimonto nella classifica generale fino alla 6 posizione assoluta, appena dietro a mio fratello che è il primo degli italiani… E’ sempre bello quando un po’ di top rider stranieri vengono a correre da noi!
La Thuile è stata davvero una gran bella gara, completa e organizzata alla grande e faccio davvero un mega complimento a tutti… e rispetto per l’anteprima di Unreal del sabato sera, è stato un gran week end di bici!!!
Visto che i sentieri erano molto belli e il clima ragionevole decidiamo di rimanere ad allenarci fino a giovedì quando alla sera partiamo in direzione Samoens…
In Francia fa davvero molto caldo e il venerdì pomeriggio la prima novità: la ps3 si può provare solo a piedi!
Le altre ps si provano una sola volta, appena prima della speciale cronometrata!
Il sabato dopo la prima discesa di prova scende un mega temporale e quindi la prima ps é molto viscida e anche molto pedalata…..
La seconda speciale è lunga e discesistica e sarebbe da ripetere due volte ma un passaggio viene annullato per ritardi ( purtroppo in francia l’organizzazione non è un granché, raramente i tempi vengono rispettati, si fa fatica a capire come “muoversi” e le classifiche sono un’impresa da trovare in tempi stretti ) e la terza è quella fatta a piedi, abbastanza corta, stretta, veloce e con alcuni tornanti dove fare manovra!
La prima ps per me è abbastanza devastante, soffro parecchio nei tratti pedalati lunghi però alla fine me la cavo con un 38 assoluto…. so che con gli allenamenti persi a causa della spalla sará dura, sto provando a recuperare ma sono ancora parecchio lontano dallo stato di forma che avevo a inizio stagione!
In ps 2 va ancora peggio, prima di metá ps prendo una pietra che mi taglia il copertone anteriore…. perdo un mucchio di minuti….
la terza speciale é corta e provo a spingere a tutta e sono poco dentro i 40….
La domenica altre due ps, tutte e due molto discesistiche, la prima più lunga e la seconda più corta e veloce….
Si parte in ordine di classifica e io sono dopo il 100 assoluto e le partenze sono ogni 15 sec quindi ci saranno da fare un po di sorpassi…
Spingo più che posso per provare a rimontare qualcosa e prendere qualche punto che magari potrà servirmi per la classifica assoluta dell’EWS e risalgo fino alla 87 posizione!
Non di sicuro quello che ci voleva ma si sa, questo fa parte del gioco!
Ora si continua con gli allenamenti, il prossimo appuntamento è tra due settimane in Colorado dove sarà una lotta contro l’altura anche!
Per fortuna non perdo troppe posizioni in campionato e sono 31 assoluto…. Pronto come sempre a combattere per la top30 finale!
Grazie a Bob per queste due settimane in giro in camper, mi sono davvero divertito!
A presto,
ciao ciao
Alex