Nel weekend appena passato siamo stati a Bormio per il Campionato Italiano di Downhill.

Abbiamo deciso di partecipare per fare allenamento e per provare qualcosa di diverso e a cui non siamo abituati e poi visto che fino a settembre non abbiamo più gare era un ottimo modo per concludere questo periodo “racing” prima di un po’ di riposo estivo.

Il programma si divideva in prove libere il venerdì, prove obbligatorie il sabato mattina e qualifica nel pomeriggio; di nuovo prove libere la domenica mattina e per chiudere in bellezza la gara al pomeriggio.

Il percorso era molto veloce e non aveva nessun passaggio particolarmente tecnico ed era anche abbastanza lungo perché il miglior tempo in gara è stato poi poco più alto di 4 minuti e mezzo.

Le prove del venerdì sono filate lisce senza problemi e, dopo un mega acquazzone nella notte, abbiamo iniziato a girare con il terreno scivoloso il sabato mattina. Arrivata l’ora della qualifica ci siamo buttati nel percorso per fare il meglio possibile e vedere come sarebbe andata. Alex chiude la sua run al 19° posto con il tempo di 5’10” e spiccioli dopo una buona discesa senza particolari problemi; Denny invece chiude 29° con 5’16” dopo una scivolata a terra in un tratto nel bosco.

La domenica invece il terreno era perfetto e con un ottimo grip e dopo aver fatto un paio di giri di prova al mattino è arrivato di nuovo il momento di mettersi davanti al cancelletto di partenza e dare il massimo.

Per Denny non è stata di nuovo una run fortunata perché dopo che gli si è incastrata la catena non ha potuto dare neanche un colpo di pedale durante la discesa e, siccome non si chiama Aaron Gwin, ha chiuso in 35° posizione con il tempo di 5’18”. Alex invece riesce a fare una buona discesa senza commettere grossi errori e abbassa il suo tempo della qualifica di ben 11 secondi; nonostante questo però la posizione non cambia perché anche molti altri atleti abbassano il proprio tempo e quindi chiude 19° (però non lontanissimo dalla top10) con il crono fermo sul 4’59”.

foto by Alex Luise / Gravitalia

E’ stato veramente un bel weekend e un’ottima esperienza!

Ora un periodo con un po’ di relax prima di rimettersi veramente sotto con gli allenamenti in vista degli ultimi appuntamenti stagionali di settembre e ottobre.

Alle prossime

LupatoBrothers