Finalmente ce l’abbiamo fatta…doppietta portata a casa!
Domenica è iniziato il nuovo circuito 4Enduro con la prima tappa delle Riverosse a Roasio e non poteva esserci modo migliore per incominciare questo nuovo campionato se non con un primo e un secondo posto.
Quasi 250 partenti per il primo round e meteo parecchio ballerino; dopo la pioggia di venerdì e sabato le previsioni per il giorno di gara non erano brutte e ci si aspettava una bella giornata di sole, con qualche nuvoletta di passaggio, mentre invece quello che si poteva prendere lo abbiamo preso…sole in partenza, poi nuvole, vento, pioggia e grandine…una giornata “epica” che non si dimenticherà in fretta.
Il programma prevedeva una giornata bella piena con circa 35km di gara, 1100m di dislivello e 4 belle prove speciali…giusto per iniziare con una sgambatina 😉
Le PS erano molto varie tra loro e ce n’era un po’ per tutti: la PS1 era molto corta, un vero e proprio sparo (in gara il miglior tempo sarà di 2:19min), ma molto fisica perché era un rilancio e uno scatto unico; PS2 invece bella completa, molto guidata e anche qui qualche bel tratto in cui spingere sui pedali (queste prime due speciali, tolto qualche tratto nella 2, erano abbastanza fangose perché era “terra normale” e non quella particolare delle riverosse). PS3 invece era un mix di tratti veloci, rocce e “sabbia” delle riverosse, altri pezzi più tecnici e un finale nel bosco molto insidioso perché fangoso e scivoloso, per finire con un bel rilancio in cui spingere al massimo. La PS4 era la più famosa e particolare della zona; tutta su terra rossa (che con la pioggia è stato un vantaggio perché il terreno offriva un ottimo grip) con moltissimi sali e scendi, curvette e rilanci…una vera e propria mazzata a fiato e gambe per chiudere in bellezza la gara.
A proposito della gara appunto, come detto precedentemente, il risultato è stato più che positivo. Denny parte forte fin da subito e fa sue le prime due prove speciali mentre Alex è appena dietro. In PS3 il miglior tempo è di Von Klebelsberg seguito a breve distanza da Denny e in terza posizione Alex; la zampata vincente in speciale Alex la da nell’ultima speciale andando a vincere con pochi decimi di vantaggio su Von Klebelsberg e pochi altri su Denny.
In classifica generale tutto questo non basta e la vittoria se l’aggiudica Denny; in seconda posizione Alex e sul terzo gradino del podio Von Klebelsberg (che si preannuncia come un atleta da tenere sicuramente d’occhio anche nelle prossime gare in cui ci sarà da divertirsi).
Una prima gara subito scoppiettante e molto divertente aspettando la seconda tappa il 26 marzo in casa nostra, proprio a Coggiola! Vi aspettiamo numerosissimi, sia come rider che come tifosi!!!
Complimentissimi agli organizzatori delle Riverosse e a quelli del 4Enduro per aver messo in piedi un’ottima manifestazione!
Alle prossime
Lupato Brothers