Anche quest’anno la gara di Finale Ligure è stata archiviata e come succede da qualche anno a questa parte è stato un gran successo ed è stato il modo migliore per chiudere la stagione.

Per questa edizione gli organizzatori hanno preparato 7 prove speciali molto differenti tra loro e nel complesso di gara non mancava veramente nulla; le prime due speciali del sabato erano molto discesistiche, veloci, scassate e praticamente non c’era nulla da pedalare mentre la terza e ultima del primo giorno di gara era più stretta con una curva dietro l’altra e molti rilanci da fare. La domenica invece, dopo aver effettuato per l’ennesimo anno il lunghissimo trasferimento fino alla Base Nato, si cominciava con la ps “Crestino” in cui c’erano molti tratti pedalati e la speciale era tecnicamente “facile” perché parecchio filante e senza nessun passaggio particolarmente difficile. La seconda ps invece era forse la più completa della gara perché dopo una prima parte molto tecnica c’era una bella rampa in cui dare tutto per poi buttarsi in un finale più “flow” con parecchie curve spondate. La PS6 era una sofferenza dall’inizio alla fine ed è stata forse la speciale più discussa perché era moltissimo pedalata e con un lungo tratto pianeggiante nel mezzo, soltanto verso la fine c’era qualche passaggio un po’ tecnico con qualche tornante stretto. L’ultima prova speciale della gara non ha bisogno di presentazioni perché era la ormai classicissima “DH Men”…

Il meteo questa volta è stato dalla nostra parte e a differenza dello scorso anno in cui c’era stata pioggia e il rischio “alluvione” aveva costretto gli organizzatori ad annullare una prova speciale questa edizione è filata liscia con tempo bellissimo e temperature calde durante le prove mentre nei due giorni di gara ci sono state un po’ di nuvole, ma nonostante questo la temperatura è sempre stata parecchio elevata e soprattutto il clima molto umido.

Essendo ormai a fine stagione le energie erano quelle che erano e quindi la gara si è dimostrata veramente dura, forse uno dei “Finale Ligure” più duri di sempre con i suoi due giorni di gara, 100km totali e più di 3000m di dislivello.

Alla fine dei due giorni Alex chiude la gara e la stagione con un 46° posto mentre Denny finisce 58°.

LE IMPRESSIONI DI GARA DI ALEX

“Sono stati due giorni molto intensi e ho sofferto soprattutto al sabato perché durante il primo lungo trasferimento sono andato un po’ in crisi a causa della temperatura elevata e della forte umidità; queste due cose mi hanno fatto avere una botta di calore che mi sono portato dietro fino al C.O non riuscendo quindi a spingere e a guidare come avrei voluto nelle prime due prove speciali che già sulla carta non mi erano troppo favorevoli. La PS3 invece è andata bene e ho chiuso quindi il primo giorno 51°. La domenica invece è andata abbastanza bene, ho avuto un buon feeling tutto il giorno e tutte e quattro le ps sono riuscito a farle senza grossi errori. Grazie a questo sono riuscito a recuperare qualche posizione chiudendo al 46° posto; non è il risultato che avrei voluto ottenere perché speravo di fare qualcosa di meglio ma il livello si è alzato moltissimo e quindi non posso fare altro che prepararmi per un inverno di allenamenti per cercare di diminuire il gap dagli atleti davanti a me.”

img-20161006-wa0011

LE IMPRESSIONI DI GARA DI DENNY

“Penso sia stata una delle gare più dure di sempre forse anche perché era la conclusione di una delle peggiori stagioni da quando corro in bici, se non la peggiore. Dopo i giorni di prova ero abbastanza fiducioso e motivato a fare bene ma già dalla prima speciale del sabato ho capito che sarebbe stato un weekend molto complicato…le prime due ps, in cui sapevo avrei sofferto, sono state peggio del previsto mentre la terza non è andata malissimo se non per un errore che mi ha fatto perdere parecchi secondi. Alla fine della prima giornata mi piazzo in 60° posizione. La domenica invece è iniziata abbastanza bene con una PS4 fatta bene e senza errori; purtroppo però nelle restanti tre non sono riuscito a replicare ed avere le stesse sensazioni avute in quella concludendo la gara con un bel lungo in una delle ultime curve di PS7…riesco a recuperare due posizioni e chiudo 58°. Sicuramente speravo di fare meglio ma quest’anno è andata così, voltiamo pagina e si guarda già avanti verso il 2017!”

received_10210776975604773

Con questa EWS a Finale Ligure si chiude la stagione 2016 fatta di alti e bassi per entrambi e siamo consapevoli che dobbiamo lavorare molto per migliorare ancora. Volevamo fare un grande ringraziamento a tutte le persone, ed eravate veramente in tanti, che in questi due giorni erano sul percorso ad incitare e fare il tifo…siete stati grandi!!!

Un grazie immenso va anche a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto e supportato durante questa stagione a partire da Cingolani Bike Shop e Andreani Group…grazie!

Ora ci aspettano una ventina di giorni di riposo e poi si riprenderà con la preparazione per il 2017 con un inizio scoppiettante…la Coppa Italia a Santa Margherita Ligure 😉

Alle prossime

LupatoBrothers

 

photo by @MTBcult.it e @RossBell