Con l’arrivo ormai imminente dell’estate sono iniziate anche le gare in alta montagna e come inizio siamo andati a Canazei per il secondo round del SuperEnduro.
Quest’anno gli organizzatori hanno messo in piedi una gara di altissimo livello con sei prove speciali, trasferimenti in parte pedalati e in parte usando gli impianti di risalita e quasi 3000 m di dislivello negativo per un totale di circa 30 minuti di gara.
Peccato solo che abbiano dovuto annullare la PS5 a causa di super ritardi già dalla prima prova speciale dovuti al traffico e alle troppe persone sugli impianti (l’unica pecca da parte degli organizzatori/SuperEnduro non aver calcolato o aver calcolato male i tempi di risalita e quindi la concomitanza tra PS1 e PS3 in cui si prendeva la stessa funivia).
A parte questo le speciali erano veramente belle con un mix di bike park e alcuni tratti nuovissimi in mezzo al bosco, pezzi velocissimi alternati a pezzi tecnici, ripidi con un sacco di radici e rocce per non dimenticare i tratti in cui pedalare e spingere forte sui pedali.
Finalmente anche il meteo è stato dalla nostra parte e per questo weekend di gara, escluso la notte tra giovedi e venerdi in cui ha piovuto, è sempre stato bello con sole caldo e poche nuvole in cielo cosicché i sentieri erano finalmente asciutti e abbastanza polverosi.


La gara è stata veramente emozionante e molto combattuta e ha visto Denny lottare tutto il giorno con Milivinti e Raimondi per la vittoria. Dopo una prima ps (molto lunga e discesistica) in cui aveva accumulato 12 sec di ritardo dal primo è riuscito a rimontare e dopo aver vinto la PS2 e aver recuperato altri secondi nelle altre due prove speciali è arrivato a giocarsi la gara nell’ultima ps cittadina con la classifica che vedeva Milivinti al comando, Raimondi secondo a 0,19sec e Denny terzo a 1,96sec. Purtroppo la vittoria nell’ultima speciale non gli è bastata a recuperare tutto lo svantaggio mentre è bastata a Raimondi per scavalcare il proprio compagno di squadra e vincere la gara con 0,4sec di vantaggio mentre Denny ha chiuso 3° a 1,35sec dalla prima posizione.
Un ottimo risultato comunque e soprattutto un’ottima prova in vista delle prossime gare.
Invece Alex purtroppo è incappato in una giornata “NO” che lo ha visto lottare tutto il giorno con problemi intestinali facendolo concludere al 10° posto (con la ciliegina sulla torta di una caduta in PS4).


Il prossimo appuntamento sarà, nel weekend tra fine giugno e inizio luglio, la prova francese dell’Enduro World Series che sarà anche la prima gara di un trittico abbastanza notevole che ci vedrà impegnati in EWS, MegaAvalanche all’Alpe d’Huez il 9 luglio e per concludere la terza prova del SuperEnduro a La Thuile il 16 luglio.

foto by @superenduromtb

Alle prossime
LupatoBrothers