Nei due weekend appena passati abbiamo volato e viaggiato parecchio visto che sono andati in scena due appuntamenti belli importanti: la prima tappa del circuito SuperEnduro 2017 e il quarto round dell’Enduro World Series.

Il SuperEnduro ci ha portato in centro Italia, per la prima volta siamo stati a Gualdo Tadino (Pg) in Umbria, mentre per l’EWS abbiamo volato in Irlanda e precisamente a Wicklow. Qui per Denny era la prima volta che ci correva mentre Alex era il terzo anno consecutivo che partecipava a una delle gare più belle e con il maggior numero di spettatori di tutto il circuito.

SUPERENDURO

Dopo la conclusione del circuito 4ENDURO e dopo aver già corso il Campionato Italiano è toccato al SuperEnduro entrare in scena in questa stagione 2017. Per la prima volta si scendeva in centro Italia e per l’occasione gli organizzatori non si sono risparmiati e hanno “creato” 4 prove speciali (la PS5 era una downtown cittadina da poco più di un minuto) molto carine e divertenti, diverse tra loro e nel complesso belle complete con tratti pedalati, altri velocissimi e altri pezzi più tecnici con parecchie rocce…ce n’era per tutti i gusti insomma. Purtroppo, per l’ennesima volta quest’anno, il meteo ha fatto i capricci e dopo un violento acquazzone durante il sabato gli organizzatori si sono visti costretti a cambiare programma all’ultimo minuto ma nonostante questo sono riusciti a mantenere un buon livello di gara e la giusta durezza. Proprio la gara è stata molto insidiosa e “difficile” con un terreno particolare e, soprattutto nelle prime due speciali, molto scivoloso. Alex ha fatto parecchio fatica a prendere il giusto ritmo gara e dopo le prime due ps abbastanza “disastrose” è riuscito a rimontare e recuperare un po’ di tempo che però non è bastato a farlo finire sul podio, chiudendo così la gara al 5° posto a meno di 4sec dal terzo gradino. Denny invece si era difeso nelle prime due speciali ma una caduta in PS3 l’ha messo fuori dai giochi e non ha potuto combattere per il podio; in questo modo ha concluso 6° a meno di un secondo da Alex (ma con la vittoria nell’ultima speciale cittadina).


foto by @SuperEnduro

 

ENDURO WORLD SERIES

Rientrati da Gualdo Tadino c’è stato giusto il tempo di vuotare i borsoni, lavare le cose e ripreparare il tutto per volare in Irlanda per la nostra prima EWS stagionale. Arrivati a Wicklow il giovedì abbiamo ritirato subito i numeri perché il venerdì e il sabato erano i giorni in cui si poteva provare. Gara di un giorno con 6 prove speciali una più tecnica dell’altra ma tutte bellissime, divertenti e tostissime…davvero uno spettacolo!!! Il venerdì le prove (si potevano provare PS1, PS2, PS3 e PS4) sono filate via lisce e dopo 5 ore in sella sotto il sole e con un terreno spaziale siamo tornati felici e contenti al B&B. Purtroppo ancora una volta le previsioni per il sabato non promettevano nulla di buono e infatti la pioggia non ha tardato ad arrivare; alla mattina sotto un bel diluvio abbiamo provato le due speciali di gara restanti e il pomeriggio è servito a pulire e sistemare le bici per la gara del giorno dopo. Per fortuna domenica il meteo è tornato ad essere bello e abbiamo corso tra nuvole e qualche raggio di sole. La gara è stata veramente impegnativa, difficile e tra fango, radici e sassi si giocavano jolly uno dietro l’altro per cercare di restare in piedi. Alex è caduto subito un paio di volte in PS1 mentre Denny le ha suddivise tra PS3 e PS6…oltre ovviamente ad altri mille errorini durante tutte le altre speciali. Purtroppo il risultato è stato sotto le aspettative (Denny 67° e Alex 77°) ma quando si corre in EWS si sa che per fare un buon risultato tutto deve filare liscio e non bisogna commettere errori…e magari avere anche un po’ di fortuna.

 

foto by @Ross Bell

 

Ora ci aspetta qualche settimana di “relax” e poi sarà di nuovo ora di riattaccare il numero sulla bici per il secondo round del SuperEnduro…ma prima ci sarà spazio per altro 😉

Alle prossime!!!

LupatoBrothers